Cari Aussie Lovers,
Come avete letto dal titolo, anche questa volta l’Australia si mostra moderna e innovativa: dopo decenni di criminalizzazione, l’Mdma e la psilocibina, potranno tornare ad essere utilizzati a scopo terapeutico in Australia.
La Therapeutic Good Administration di Canberra, ha annunciato che da luglio gli psichiatri la potranno prescrivere per la cura del disturbo post-traumatico da stress.
Attenzione però, con questo non voglio incoraggiare l’uso delle droghe ma sono convinta che lo scopo terapeutico sia importante e che può portare a grandi risultati.
L’Australia diventa cosi il primo paese al mondo ad autorizzarne l’ultimo medico, la prescrizione sarà limitata e resterà vietato servirsene fuori dai protocolli medici.
L’Ecstasy era stata sviluppata come soppressore dell’appetito nel 1912, ma negli anni ’80 l’uso ricreativo della droga ne condusse la proibizione.
Secondo il Dottor Caldicott, docente della Australian National University, l’Mdma offre anche la possibilità di recuperare decenni di opportunità perdute sul funzionamento della mente umana.
Dall’altra parte ci sono anche pareri contrastanti, come la Susan Rossell, una neuropsicologa che ritiene sia importante seguire i pazienti durante la psicoterapia assistita dalle sostanze psichedeliche.
Sicuramente un argomento interessante che approndirò questa estate. E voi cosa ne pensate ?