Cari Aussie Lovers,
Siamo ormai a febbraio e questo mi fa pensare solo a una cosa: il Carnevale!
Mi è sempre piaciuto vedere come lo festeggiano nelle diverse parti del mondo, quelli più famosi sono di certo a Venezia ed a Rio, ma anche in Australia non si fanno mancare questa festa piena di colori!.
A Sydney, si tiene uno dei più grandi eventi gay al mondo: il Sydney Gay and Lesbian Mardi Gras.
L’evento è cresciuto rispetto alle parate per i diritti gay e mantiene un sapore politico, con molti gruppi in marcia e bellissimi carri che promuovono temi legati ai diritti LGBTQI+.
La visione è di essere un leader globale nella promozione della diversità, dell’inclusione, della giustizia sociale attraverso la cultura e la creatività.
I partecipanti alla Mardi Gras Parade, includono ora gruppi di persone della Australian Defence Force, agenti della Polizia di Stato del Nuovo Galles del Sud, vigili del fuoco e altro personale dei servizi di emergenza.
La prima parata ebbe luogo nel 1978, come una piccola marcia per sostenere i diritti ma si è concluso con una persecuzione violenta della polizia.
Ci sono numerosi eventi e spettacoli che si svolgono in questi giorni, ma la sfilata è l’atto principale di queste date. Il viaggio dura tra le 3 e le 5 ore, che mobilita numerose associazioni LGBT e anche lo sport.
Ricordiamo però che questo evento non è solo una celebrazione, ma un momento di denuncia sociale per il miglioramento delle condizioni di questo gruppo!.
Mi piacerebbe moltissimo vederlo dal vivo! Voi l’avete mai visto?