Cari Aussie Lovers,

Ormai siamo entrati nello spirito natalizio, e (chi più chi meno) tutti iniziano a pensare come passare le festività. Come in ogni stato, anche l’Australia ha dei cibi tipici usati per le feste alcuni uguali al mondo anglosassone. Andiamo a vedere alcuni alimenti tipici:

  • Prosciutto di Natale: il primo della lista per fama, ogni famiglia ha una propria variazione ma in genere viene glassato con miele, acero o albicocca ed a volte anche ananas. Il tutto viene accompagnato con la salsa di mele o mirtilli cotti. 
  • White Christmas: facile da realizzare, è un dolce paragonabile in qualche modo al torrone. La fetta viene preparata con Copha, noce di cocco essiccata, frutta secca, uvetta, ribes e cereali. 
  • Christmas Pudding: risalente all’Inghilterra medievale, era una traduzione portata in Australia durante la prima colonizzazione. Il dessert bollito deve essere scuro, fruttato con zenzero, cannella, uvetta, datteri, ribes, fichi, mandorle con una bella dose di brandy o rum per rendere il tutto umido. In Australia, i budini vengono serviti con crema pasticciera. 
  • Gamberetti: il Natale, non è completo senza frutti di mare! Dal cocktail di gambero ai gamberi in tutte le sue forme!
  • Pavlova: già citata in un mio vecchio articolo, l’origine di questo dessert di meringa è stata a lungo contesa tra australiani e neozelandesi. Si compone da uovo con un guscio di meringa croccante, con un centro simile a un mashmellow coperto da panna montata e frutta secca.
  • Mince Pies: trito di carne che risale al XIII secolo. Spesso decorato con una stella, il trito è composto da mele, mandorle, spezie, uvetta, ribes, frutta citrica e brandy. 
  • Gingerbread: dalle ghirlande appese alle decorazioni, il pan di zenzero è un biscotto che chiede di essere ghiacciato e mangiato a Natale. Le case di panpepato sono molto diffuse in Australia e i kit sono disponibili in tutti i supermercati. 

Conoscevate questi alimenti? Li avete mai assaggiati?