Cari Aussie Lovers,

Vi siete mai posti questa domanda? Austria e Australia, sono due paesi indiscutibilmente diversi: uno è piccolissimo, ha una storia ricchissima  e si trova nel mezzo dell’Europa, l’altro invece è grandissimo, si trova dall’altra parte del mondo ed è conosciuto da soli 200 anni. Quindi da cosa è data la somiglianza?. 

Ebbene, è solo un caso. Gli austriaci non chiamano il proprio paese Austria, bensì Osterreich che significa Regno dell’Est. Nella sua latinizzazione Out è diventato Aust-, e questo ha portato ad Austria. In seguito, l’Australia deve il suo nome a un vento: l’Austro che veniva dal basso, quindi si spiega perché l’emisfero sud si chiama australe. 

Le terre del sud, anche se non erano ancora state scoperte, erano definite terre australi. Per questo motivo, quando il navigatore portoghese Pedro Fernandez de Quiros, si imbatte in alcune isole del Pacifico scrisse una nota intitolata Australia dell’Espiritu Santu. Attenzione, c’e’ una “i” in più, e fu un omaggio ai regnanti d’Asburgo. 

La parola rimase in uso e quando il capitano Flinders circumnavigò l’attuale Australia, la utilizzò nelle carte, tanto che nel. 1824 divenne il nome ufficiale della regione. 

Interessante vero!?