Cari Aussie Lovers,
Da ammanterei viaggi on the road, non potevo non fare una parentesi su come si potrebbe affrontare un viaggio in auto in Australia. La macchina è molto utile in per esplorare la terra dei canguri, perché ti permette di fare spostamenti veloci vista la vastità dell’isola.
Alcune aree regionali e dell’outback hanno strade sterrate, ma quelle principali sono ben segnate. Il carburante è facile da trovare e il traffico una volta lasciata la città è poco e gli automobilisti sono educati: è tradizione australiana salutarli!.
Ma come si guida? La cosa più importante da sapere è che la guida è a sinistra. Ricorda solo che il conducente dovrebbe essere sempre vicino al centro della strada, rimani nella corsia di sinistra a meno che tu non stia sorpassando; una riga tratteggiata significa che puoi sorpassare mentre se ci sono due linee puoi sorpassare solo quando quella più vicino è interrotta. Nelle rotonde si circola in senso orario, date la precedenza a destra anche negli incroci.
Gli indicatori e i tergicristalli possono anche trovarsi sul lato opposto del volante ma i pedali sono sempre nello stesso posto. Puoi guidare con la tua patente per un massimo di tre mesi purché sia in inglese… Insomma è un bel grattacapo per noi europei!.
Dimenticavo del parcheggio! Sempre sul lato sinistro della strada e mai nella direzione opposta al traffico. Controlla eventuali segnali di parcheggio: 2p significa che puoi parcheggiare per due ore, 3p per tre…Anche i passaggi a livelli sono un po’ diversi perché ti dovrai sempre fermare anche se i cancelli sono alzati.
Come fare benzina? La maggior parte delle auto funziona a benzina senza piombo, i benzinai si chiamano petrol stations o servos. Il carburante è disponibile sempre ma nelle aree rurali potrebbero essere chiusi di notte e nei fine settimana.
Altri suggerimenti utili per una guida serena: predilige sempre una macchina con il gps perché la copertura telefonica può essere irregolare in alcuni tratti, molte strade sono a pedaggio e devono essere pagate con un contrassegno elettronico o pass. Si può pagare anche online entro 3 giorni tramite il sito web che verrà visualizzato ai caselli. Gli australiani non usano quasi mai il clacson e ci si aspetta che anche gli altri facciano lo stesso.
Hai mai guidato in Australia? Come ti sei trovato?