Cari Aussie Lovers,
Eccoci qua con un’altro mese che ci sta portando alla fine dell’anno! Settembre si apre con una festa molto carina e famosa in tutto il mondo: la festa del papa’! In Italia, si celebra il 19 marzo ma in Australia cade il 3 settembre e funziona come da noi: bigliettini, regali e pranzi/cene!.
Si tratta di una festa molto sentita, ed è una vera miniera d’oro per i ristoranti che avranno il tutto esaurito con offerte speciali fatte apposta per il giorno! Ma cosa regalare ai papà? C’è davvero di tutto e di qualsiasi genere: carte da gioco, decanter, set da barba, libri, boxer, cravatta, calze…
In Australia, come in qualsiasi paese anglosassone, va molto la “card” (biglietto d’auguri). A volte sostituisce il regalo o lo accompagna, infatti possono arrivare a costare fino a 10 dollari soprattutto quelle fatte a mano. Ma sapete che nello stato del Victoria la festa viene sentita di più? Addirittura in ben 32 comuni, si elegge il padre migliore dell’anno!.
Nei paesi di tradizione cattolica, la festa (come in Italia) coincide con il giorno di San Giuseppe mentre negli altri varia di paese in paese. La festa ha origine ad inizio Novecento e nasce negli Usa per celebrare la paternità, pare che sia stata festeggiata per la prima volta nel 1908.
Voi come la festeggiate di solito?