Cari Aussie Lovers,

L’Advance Australia Fair è l’inno nazionale australiano dal 1984, quando sostituì God Save the Queen. Fu composto dal compositore Peter Dodds McCormick nel 1978 quando l’Australia era ancora una colonia brittanica. Il testo dell’inno però, è stato spesso criticato perché non riconosce i popoli indigeni e celebra il periodo coloniale. 

Il primo ministro Scott Morrison, quando era in carica, ha sostituito una parola del testo nel tentativo di renderlo più inclusivo nei confronti degli aborigeni. Nei primi versi, c’è una frase che diceva: “Australians all let us rejoice, for Young and free” (“gioiamo australiani, perché siamo giovani e liberi”), la parola “Young” è stata sostituita con la parole “one”. Ora l’inno dice qualcosa come: “ gioiamo australiani, perché siamo uniti e liberi”. 

La parola giovani faceva rifermento all’Australia coloniale, ignorando la millenaria storia dell’isola. Inoltre la definizione del popolo australiano come “libero”, è stata giudicata offensiva per gli aborigeni australiani ancora oggi vittime di episodi di razzismo. 

Il primo Ministro aveva annunciato che era il momento di rendere l’Australia unita e libera, riconoscendo che la nazione è giovane ma con una storia millenaria alle spalle. La sua decisione è stata giudicata positivamente da Albanese, leader del partito Laburista. 

E voi cosa ne pensate?