Cari Aussie Lovers,
Questo ennesimo caso dimostra quanto l’Australia sia uno paese all’avanguardia soprattutto sul tema ambientale. La startup AirSeed Technologies, ha come obiettivo il ripristino delle foreste grazie a un sistema aereo di distribuzione dei semi: 100 milioni di alberi entro il 2024!
Grazie a uno stormo di droni pilotati con l’intelligenza artificiale, la startup ha intenzione di affrontare la crisi climatica e gli incendi del 2019-2020 che hanno ridotto in cenere 20 milioni di ettari. I droni saranno capaci di fare cadere al suolo 40mila semi al giorno con una velocità maggiore rispetto alle tecniche tradizionali.
La prima fase è la mappatura dell’area per individuare i punti migliori in cui rilasciare i semi, a loro volta essi sono protetti con un rivestimento fatto di rifiuti vegetali e ricco di carbonio che li protegge da animali. Tutto questo porterà ad aumentare il tasso di germinazione dell’80%.
Infine, le coordinate delle nuove piante sono poi registrate in modo da poter controllare il loro stato. Per il momento sono stati piantati già 50mila semi! Una soluzione a basso costo per dare vita alle foreste locali!