Cari Aussie Lovers,
Forse abbiamo trovato un modo per inquinare meno! Alcuni ricercatori del Queensland, hanno scoperto delle larve chiamate “Zophobas Morio” che possono masticare e digerire la plastica grazie a un enzima presente nel loro intestino.
Chiamate anche “Superworms”, sono stati studiati alla School of Chemistry and Molecular Biosciences dove i ricercatori li hanno nutriti con tre diverse diete per tre settimane: alcuni sono stati nutriti con il polistirene, ad altri con la crusca ed altri a digiuno. I risultati dimostrano che i vermi alimentanti con la dieta a base di polistirene hanno avuto un aumento di peso, infatti questo dimostra che possono ricavarne energia grazie ai microbi intestinali.
La tecnica usata si chiama “metagenomica” e si è capito che i super worm possono essere paragonati a dei mini impianti di riciclo in quanto distruggono il polistirene con la bocca e poi lo usano per alimentare i batteri.
Gli studiosi affermano che l’obiettivo sarà quello di aumentare questo processo per un intero impianto di riciclaggio, attraverso la triturazione meccanica seguita dalla biodegradazione enzimatica (parole tecniche sorry!).
La speranza è che questo riciclo incentivi il riciclo della plastica!
Speriamo davvero che questi piccoli vermi possano essere la salvezza!