Cari Aussie Lovers,
Come state? Tempo fa una coppia di miei amici che per ora vivono a Melbourne, mi hanno parlato di un volatile che hanno visto durante una giornata: il Kookaburra. Questo simpatico uccellino ha un verso molto particolare perché emette richiami simili a una risata umana!.
Appartengono alla famiglia Alcedinidae, la stessa dei martin pescatori e per questo vengono chiamati anche martin pescatori australiani. Il genere comprende quattro specie tutte distribuite in Australia, Nuova Guinea e isole Aru. Quelli più conosciuti sono lo sghignazzante e quello dalle ali blu, entrambi sono carnivori e si nutrono principalmente di lucertole, serpenti, insetti e topi.
Spesso accettano cibo dagli uomini e purtroppo posso essere facilmente allevati in cattività se cresciuti fin da piccoli. Possono diventare anche animali da compagnia ma la loro dieta è difficile da soddisfare, come garantire loro di effettuare dei voli… per non parlare del loro stridulo!.
Questi uccelli sono molto popolari e sono considerati un simbolo nazionale. Furono usati come mascotte delle Olimpiadi del 2000 a Sydney e sono presenti su una serie speciali di moneta.
Conoscevate questo simpatico esserino?!