Cari Aussie Lovers,

Ma quanto sono belli i dollari australiani? Coloratissimi e con una bella grafica, il loro simbolo è AUD ma di solito è anche A$ o $.

Le monete invece sono sei e sul retro raffigurano animali tipici, ( a parte quella da due dollari) e sul fronte la regina Elisabetta II. 

Le banconote sono fatte per l’esattezza di polipropilene e hanno una piccola finestrella come misura di sicurezza contro la contraffazione. Furono infatti, le prime banconote al mondo con queste caratteristiche, la prima sperimentale aveva un taglio da 10 $ e rappresentava un aborigeno. 

Chi produce queste banconote? Ci sono due produttori diversi: La Royal Australian Mint per le monete e la Reserve Bank of Australia per le banconote.

La storia della moneta australiana ha inizio nel 1800, quando il governatore Philip Gidley King proclamò il valore di alcune monete straniere nel NSW. Dal 1817, anno in cui venne fondata la prima banca, si inizi a produrre una carta moneta chiamata come le sterline britanniche. Solo nel 1966, dopo anni di studi, è stato introdotto il dollaro.