Cari Aussie Lovers,
Come sapete il settore terziario è quello più sviluppato in Australia, qua l’industria mineraria vanta tra le più vaste risorse al mondo di piombo, uranio, zinco, ferro… Nel lontano 1851 è stata scoperta la prima pepita d’oro a Ballarat, nello stato di Victoria.
Considerata la capitale dell’oro, in 40 anni sono state estratte 50 tonnellate d’oro e nel 2013 è stata rinvenuta una pepita che ha vinto il Guiness con i suoi 5.5 kg e oltre 300 mila dollari di valore!. Ma oltre all’oro cosa ha di particolare questa città?
Ballarat è una cittadina di 100 mila abitanti, a un’ora da Melbourne. E’ sicuramente una tappa d’obbligo perché si respira un’atmosfera che richiama il far west più che una città australiana. Tavolini e sedie retrò, banconi di legno, saloon e carrozze con cavalli… sembra di essere tornati nel vecchio west!. La vera attrazione è Sovreign Hill il museo all’aperto che rievoca il 1800 con uno spettacolo di luci e fuoco, per ricordare la storia di Eureka Rebellion, una rivolta tra i minatori e l’esercito britannico.
Ogni giorno alcuni volontari mettono in scena la storia di Ballarat, mostrando come si viveva due secoli fa. Un fatto molto divertente è che si può improvvisarsi cacciatori d’oro con un setaccio nel fiume, nella speranza di trovare oro. Si può anche fare il giro delle miniere e assistere al cambio della guardia.
Questa città merita sicuramente una visita per vedere il suo fascino evergreen!