Cari Aussie Lovers,
Volevo riassumere con voi le principali feste e/o celebrazioni presenti in Australia. Alcune le avevo già raccontate negli articoli precedenti, mentre altre non le ho mai citate.
Per essere un paese con una popolazione non molto vasta, l’Australia organizza alcune delle più grandi feste a livello mondiali. Fuochi d’artificio, sport, musica e party dal vivo… gli australiani sanno come fare festa!
- Capodanno a Sydney: il famoso show pirotecnico è amato da tutti i visitatori e dai residenti. Si svolge a Sydney Harbour e inizia alle 21 fino a mezzanotte. Prima dello spettacolo, una serie di attività animano il lungomare.
- Australian open di Melbourne: i migliori tennisti si riuniscono a Melbourne per due settimane a colpi di racchette. Più di 550.000 spettatori assistono all’ “Happy Slam” come Roger Federer ama chiamarlo. Birrerie, pub ed eventi musicali dal vivo fanno da cornice questo evento sempre tanto atteso.
- Sydney Gay and Lesbian Mardi Gras: si svolge a marzo a Oxford Street ed ospita una sfilata il cui scopo è esprimere orgoglio e protesta. I gruppi LGBTQI animano le strade con danze, musica, carri e outfit sgargianti.
- Adelaide Fringe Festival: è la più grande festa del Sud, con spettacoli per gli appassionati di teatro, arte e festival all’aperto.
- Riverfire a Brisbane: a Southbank, il Sunsuper Riverfire illuminerà il cielo con uno spettacolo pirotecnico per celebrare la fine del Brisbane Festival (settembre). I fuochi durano circa 20 minuti, uniti alle esibizioni acrobatiche delle forze armate, esposizioni degli elicotteri e da un after party.
- AFL Grand Final a Melbourne: l’Australian Football League che è uno dei più importanti eventi del calendario sportivo. E’ una festa pubblica, durante la quale più di 60.000 fan accorrono per vedere la sfilata dei giocatori lungo le strade della città.
- Melbourne Cup day: il primo martedì di novembre, tutta la nazione si ferma per celebrare la Melbourne Cup. Come scritto in un mio primissimo articolo, questo evento ippico coinvolge tutti: potrai scommettere sul cavallo, vestirti elegante o semplicemente goderti la gara in qualche pub!
- Capodanno cinese: draghi, petardi, delizie gastronomiche, canti e danze… per due settimane si svolgono eventi ricchi di colori e odori orientali. I festeggiamenti per il Capodanno lunare a Sydney, si svolgono nei quartieri di Chinatown in tutta Australia.
Avete mai assistito a una di queste feste?!