Cari Aussie Lovers,

Come state? Si sta avvicinando Pasqua, voi la festeggerete? Durante l’attesa, ho fatto un giro sul web e ho trovato molte informazioni interessanti che riguarda la tradizione australiana a Pasqua! Andiamole a vedere insieme quelle più particolari.

  1. La festa cade in autunno

Come ben saprete, in Australia le stagioni sono invertite per cui ci troviamo in autunno. Questo contraddice il significato stesso della Pasqua che è una festa di rinascita, legato appunto all’arrivo della bella stagione. Inoltre Venerdì santo è considerato “ giorno rosso” sul calendario e potrete trovare molti negozi chiusi. 

2. Esiste la Pasquetta

Detta Easter Monday, si festeggia come in Italia con grigliate e gite fuori porta. Un must è sicuramente il Blues Festival di Byron Bay con 3 giorni di musica e divertimento. 

3. Coniglio pasquale bannato!

L’invasione dei conigli è una vera piaga per il delicato ecosistema australiano. Per sensibilizzare la popolazione è stato introdotto Bilby, un mini marsupiale con le orecchie giganti. Comprando un Bilby di cioccolato, donerete un’offerta per la loro protezione

4. Hot Cross Buns

Panini morbidi alla cannella e uvetta che sono l’equivalente della colomba italiana. Esistono tanti gusti ( cacao, caffè…) ma l’importante è mangiarli insieme alla persona cara spezzandoli. Questo gesto simboleggia pace e buona fortuna. 

5. Esistono due Pasque

La comunità greca, che è la più grande del mondo in Australia, festeggia la Pasqua ortodossa la domenica dopo. 

6. La caccia alle uova

I bambini vengono intrattenuti dalla tipica caccia alle uova pasquali di tradizione anglosassone, gli adulti nascondono le uova nei giardini e i più piccoli si divertono a cercarle! 

E voi come festeggiate la Pasqua?