Cari Aussie Lovers,
Come state? Si sta avvicinando Pasqua, voi la festeggerete? Durante l’attesa, ho fatto un giro sul web e ho trovato molte informazioni interessanti che riguarda la tradizione australiana a Pasqua! Andiamole a vedere insieme quelle più particolari.
- La festa cade in autunno
Come ben saprete, in Australia le stagioni sono invertite per cui ci troviamo in autunno. Questo contraddice il significato stesso della Pasqua che è una festa di rinascita, legato appunto all’arrivo della bella stagione. Inoltre Venerdì santo è considerato “ giorno rosso” sul calendario e potrete trovare molti negozi chiusi.
2. Esiste la Pasquetta
Detta Easter Monday, si festeggia come in Italia con grigliate e gite fuori porta. Un must è sicuramente il Blues Festival di Byron Bay con 3 giorni di musica e divertimento.
3. Coniglio pasquale bannato!
L’invasione dei conigli è una vera piaga per il delicato ecosistema australiano. Per sensibilizzare la popolazione è stato introdotto Bilby, un mini marsupiale con le orecchie giganti. Comprando un Bilby di cioccolato, donerete un’offerta per la loro protezione
4. Hot Cross Buns
Panini morbidi alla cannella e uvetta che sono l’equivalente della colomba italiana. Esistono tanti gusti ( cacao, caffè…) ma l’importante è mangiarli insieme alla persona cara spezzandoli. Questo gesto simboleggia pace e buona fortuna.
5. Esistono due Pasque
La comunità greca, che è la più grande del mondo in Australia, festeggia la Pasqua ortodossa la domenica dopo.
6. La caccia alle uova
I bambini vengono intrattenuti dalla tipica caccia alle uova pasquali di tradizione anglosassone, gli adulti nascondono le uova nei giardini e i più piccoli si divertono a cercarle!
E voi come festeggiate la Pasqua?