Cari Aussie Lovers,

Ma vi ricordate quando parlavo di James Cook? Alcuni ricercatori australiani hanno localizzato al largo dello stato di Rhode Island (USA), il relitto del famoso veliero di Cook. 

La nave dell’esploratore britannico navigò nello storico viaggio in Australia e Nuova Zelanda fra il 1768 e 1771, ma affondò a Newport durante l’indipendenza americana. Secondo il direttore del Museo nazionale marittimo australiano durante le ispezioni dei relitti del 18esimo secolo guidata da lui e diversi archeologi, è stato rilevato l’Endeavour. Le sue dichiarazioni però, sono state subito smentite dalla Rhode Island Marine Archaeology Project che ha dichiarato una prematura conclusione.

Ma che cosa era l’Endeavour? Oltre ad essere stato il veliero del capitano Cook, fu ribattezzato “Lord Sandwich” (si fa ridere!) e veniva usato dagli inglese per detenere i prigionieri di guerra. Gli inglesi poi affondarono la nave per impedire alla flotta francese di navigare nel porto di Newport. 

Dopo due secoli sui fondali, solo il 15% rimase intatto ma tra australiani e americani è guerra aperta. Diversi indizi ed elementi, fanno pensare al vero veliero ma l’America non vuole ancora dichiararsi!

E voi cosa ne pensate?

giulia@tuttoaustralia.com