Un video ha catturato il terribile momento in cui un nuotatore è stato ucciso da uno squalo in una famosa spiaggia di Sydney.
Mercoledì scorso la città è stata scossa dal suo primo attacco mortale di squalo in quasi 60 anni, a Little Bay.
Dei resti umani sono stati ritrovati dai soccorritori verso le 18:00, quasi un’ora e mezza dopo che un pescatore aveva riferito per la prima volta di aver visto una persona in acqua attaccata e trascinata sotto da uno squalo.
Le terrificanti riprese video hanno mostrato il momento in cui lo squalo ha attaccato.
“Qualcuno è appena stato mangiato da uno squalo”, è ciò che si sente urlare dall’uomo che registra il video, aggiungendo che era “un enorme squalo bianco gigantesco”.
Si vedono grandi schizzi e l’acqua intorno che diventa rossa, mentre gli uccelli volteggiano sopra.
“È pazzesco”, ha aggiunto l’uomo, filmando da una sporgenza rocciosa dove alcune persone stavano pescando.
Un’altra donna ha urlato “oh mio dio… che c***?”, incredula.
I soccorritori sono stati chiamati nell’area vicino a Buchan Point, Malabar, dopo aver ricevuto la notizia che uno squalo ha attaccato un nuotatore dopo le 16:30 di mercoledì.
Secondo la polizia del NSW, le autorità avrebbero individuato resti umani nell’acqua e chiuso la spiaggia di Little Bay.
“Il filmato mostra chiaramente un corpo, mezzo corpo attaccato da uno squalo”, aveva detto un agente di polizia ai colleghi via radio.
“Hanno trovato dei resti.”
Una portavoce dell’ambulanza del NSW ha dichiarato: “Purtroppo questa persona aveva subito lesioni disastrose e non c’era nulla che i paramedici potessero fare quando siamo arrivati”.
Un testimone, che stava pescando dagli scogli, ha detto che il nuotatore era proprio di fronte a lui quando è stato trascinato sott’acqua.
“È stato terribile. Sto tremando”, ha detto alla ABC. “Continuo a vomitare. È molto, molto sconvolgente”
Il Consiglio di Randwick ha annunciato mercoledì sera che anche le spiagge di Malabar, Maroubra, Coogee, Clovelly e La Perouse sarebbero rimaste chiuse per 24 ore, per dare ai guardaspiaggia del consiglio tempo per cercare ulteriori avvistamenti di squali.
Decine di persone stavano nuotando e facendo paddle boarding a Little Bay Beach al momento dell’attacco.
È la prima vittima di un attacco di squali a Sydney dal 1963.
Il sindaco di Randwick Dylan Parker ha detto che la comunità era sotto shock.
“Perdere qualcuno a causa di un attacco di squalo come questo è agghiacciante. Siamo tutti sotto shock”, ha detto.
“Il cuore di tutta la nostra comunità è rivolto alla famiglia della vittima”.
La polizia collaborerà con il Dipartimento dell’Industria Primaria per indagare sulle circostanze della morte del nuotatore.
Verrà preparato un rapporto per il medico legale.
L’attacco di mercoledì arriva dopo che una donna di 20 anni è stata morsa da un grande squalo bianco dall’altra parte del paese poco più di una settimana fa.
Jacquelin Morley stava facendo paddling su un gonfiabile al largo di Kelp Beds Beach a Esperance, nell’Australia occidentale, quando lo squalo di 3 metri l’ha azzannata.
La giovane nuotatrice è fortunata ad essere viva dopo il terribile attacco.
Era riuscita a nuotare fino a riva dove la gente del posto si è presa cura di lei prima di essere portata in ospedale, nella città di Perth.