Cari Aussie Lovers,

Dal titolo che ho messo, si può già capire che l’Australia ha avuto un’altra vicenda simile a quella della bandiera aborigena.

Esattamente ieri (29 gennaio), il premier Scott Morrison ha annunciato che investirà 35 milioni nei prossimi quattro anni per tutelare i koala. 

Circa il 30% dei koala sono stati sterminati da incendi boschivi, siccità e disboscamento; in particolar modo nel 2019 durante i catastrofici incendi che hanno distrutto più di 12 milioni di acri di terra. 

L’Australian Koala Foundation ha dichiarato che questi splendidi animali sono una delle icone più amate e riconosciute al mondo, devono essere protetti per le generazioni a venire e approfondire la ricerca sulla loro salute. 

Non dimentichiamoci che sono una specie a rischio di estinzione, infatti in natura se ne contano solo 58.000 e prima erano 100.000 e mezzo milione. 

Un’altro fatto preoccupante è la diffusione della clamidia, una malattia sessualmente trasmissibile che può causare cisti nell’animale con conseguenze che vanno dall’infertilità alla morte. 

Ancora una volta l’Australia si dimostra attenta verso la propria fauna locale!