Cari Aussie Lovers,

Come citato tempo fa in un mio articolo, anche gli aborigeni hanno una loro bandiera. Fu creata dall’artista Harold Thomas nel 1971, ma nel 2018 cedette all’azienda Wam Clothing i diritti per l’utilizzo su abbigliamento.  

Al centro un cerchio giallo che simboleggia il sole, in alto il nero che rappresenta le persone e sotto il rosso il legame con la terra. 

La bandiera pero’ non è di proprietà del governo, ma di Thomas che ne ha i copyright. La prima volta che apparve ad Adelaide, contrassegnò quello che era il National Aborigines Day, da cui poi è nata la NAIDOC week.

E’ stata per decenni simbolo di lotta, orgoglio e unità, regolamento sventolata insieme a quella nazionale in veste ufficiale e cerimoniale. 

Esattamente oggi (25 gennaio 2022), il governo di Canberra dovrà pagare circa 12 milioni per comprare il copyright della bandiera. Alla vigilia dell’Australia Day, l’accordo include la revoca delle licenze commerciali che significa l’appartenenza a “tutti”. Il primo ministro federale per gli indigeni Ken Wyatt, ha affermato che tutti gli australiani possono esporla e utilizzarla liberamente. 

Gia’ nell’ottobre 2020, i parlamentari hanno reso noto le loro trattative private con Ken e la Wam sul raggiungimento dell’adozione ufficiale da parte della Confederazione.

E voi siete d’accordo su questa vicenda?