La natura selvaggia di Kangaroo Island, la fitta foresta pluviale del Daintree, le aziende vinicole di Margaret River e le spiagge della Gold Coast sono solo alcune delle più grandi attrattive turistiche dell’Australia… e non siamo nemmeno riusciti ad includerle in questo articolo! Ciò significa che i top 10 posti che troverete in questo elenco come “migliori destinazioni australiane” sono davvero fantastiche. Promesso.
Sydney
La città più grande dell’Australia è la porta d’ingresso per la maggior parte dei visitatori internazionali, e lo scintillante Sydney Harbour offre uno spettacolare tappetino di benvenuto. Da non perdere sono sicuramente i due punti di riferimento iconici di Sydney: l’Harbour Bridge e l’Opera House – ma non c’è dubbio che l’attrazione principale di Harbour City siano le sue splendide spiagge, tra cui Bondi e Coogee nei sobborghi orientali, e Manly sulle spiagge del nord.

Melbourne
La seconda metropoli più grande del paese non può eguagliare la sabbia o il sole di Sydney, ma Melbourne compensa con caffè, cultura, cibo e sport. La capitale vittoriana è la città più cosmopolita dell’Australia, fatta di strani vicoli ricchi di arte urbana e caffè nascosti, boutique e gallerie d’arte, una scena gastronomica all’avanguardia, e sport. Tanto, tantissimo sport.

Great Barrier Reef
Visitalo finché puoi. Il cambiamento climatico sta sbiancando il più grande sistema di barriera corallina al mondo, che si estende per 2.300 chilometri lungo la soleggiata costa del Queensland, ma ci sono ancora molti siti di immersione dove puoi fare snorkeling nell’acqua calda per vedere coralli brillanti e una incredibile vita marina. Visita la lussureggiante foresta pluviale di Daintree, la straordinaria Fraser Island, e già che ti trovi nel tropicale North Queensland, recati alle serene Isole Whitsunday.

Uluru
Le parole non riescono a catturare la maestosità di “The Rock”, un imponente monolite di arenaria che emerge dalla polvere rosso ocra dell’Australia centrale. Uluru ha un significato immenso per le popolazioni indigene australiane, ed è uno dei monumenti più iconici del paese: visitalo a piedi, in groppa ad un cavallo o una Harley Davidson, dall’alto – con un elicottero o una mongolfiera – o mentre ti godi un pasto al crepuscolo.

Adelaide
“The City of Churches” (La città delle chiese) ha davvero bisogno di un nuovo soprannome che rappresenti in maniera più accurata il luogo vivace e dinamico che Adelaide è diventata negli ultimi anni. Forse ‘la città dei festival tutto l’anno’, o ‘la città dei bar, caffè e ristoranti carismatici che fa concorrenza a Melbourne’, o forse ‘la città con decine di aree vinicole a portata di mano’, il luogo perfetto per assaggiare dei superbi vini rossi per cui l’Australia Meridionale è famosa in tutto il mondo.

Great Ocean Road
La Great Ocean Road è senza dubbio il percorso turistico più pittoresco dell’Australia, con i suoi 243 chilometri di frastagliata costa vittoriana a ovest di Melbourne, ed è forse uno dei viaggi su strada più panoramici sulla faccia della Terra. Programma soste ai box per ammirare gli imponenti faraglioni calcarei dei 12 Apostoli, la gola di Loch Ard da cartolina, e i pittoreschi villaggi costieri come Port Fairy.

Byron Bay
Rifugio per hippie, mecca dei surfisti, nascondiglio delle celebrità, tappa obbligata sul famoso sentiero dei backpacker lungo la costa Est: il punto più orientale della terraferma australiana è tante cose diverse, tra cui una delle destinazioni turistiche più in voga del paese. Se vuoi evitare la folla e i prezzi di Byron Bay, fuggi nell’entroterra incontaminato, immergiti nello stile di vita alternativo di Nimbin o solca un’onda a Yamba, mentre sei di strada.

Hobart
La capitale della Tasmania, uno stato insulare verdeggiante appena a sud della terraferma australiana, è sempre stata un luogo piacevole da visitare, ma Hobart si è trasformata in una destinazione da non perdere per un solo motivo: MONA. Inaugurato in un’azienda vinicola nel 2011, il Museum of Old and New Art è l’esperienza culturale più emozionante dell’Australia grazie a una collezione sotterranea di pezzi sovversivi che bisogna vedere con i propri occhi per crederci.

Canberra
La capitale australiana ha una cattiva reputazione, principalmente perché è piena di politici. Ma i visitatori qui trovano una città compatta, piena di grandi attrazioni troppo spesso ignorate dai turisti, tra cui l’avvincente Australian War Memorial, il moderno National Arboretum, diversi musei tra cui Questacon e la National Gallery, oltre a un’entusiasmante (e in forte espansione) panorama di cibo e bevande.

Rottnest Island
Un’isola paradisiaca con oltre 60 spiagge di sabbia bianca, acque turchesi e un’abbondante vita marina situata a solo mezz’ora di traghetto da Perth: già questo basta per renderla una destinazione popolare, ma non dimentichiamoci di menzionare anche l’animale più carino dell’Australia. L’attrazione principale di “Rotto” sono i quokka, adorabili animaletti che sembrano canguri in miniatura, e che non hanno paura di avvicinarsi agli ammiratori per un selfie.
