Il governo federale ridurrà le tasse per la domanda del visto per i viaggiatori “zaino in spalla” e gli studenti internazionali diretti in Australia, nel tentativo di fronteggiare la mancanza di forza lavoro.
Il primo ministro Scott Morrison ha annunciato mercoledì che, per le prossime otto settimane, gli studenti internazionali saranno esenti dal pagamento della quota, che ammonta a $630.
Ha detto che ci sono 150.000 studenti internazionali e 23.500 backpackers con visto, e il suo messaggio era chiaro: “venite qui”.
“Vogliamo che voi veniate in Australia a godervi una vacanza… giratevi tutto il paese”, ha detto Morrison.
“Allo stesso tempo, unitevi alla nostra forza lavoro e aiutateci a portare avanti il nostro settore agricolo, dell’ospitalità, e tante altre economie che dipendono da quella manodopera”.
Per quanto riguarda gli studenti internazionali, Morrison ha affermato che li stava incoraggiando a tornare per l’inizio del nuovo anno universitario, come ringraziamento “per aver scelto l’Australia”.
“Ma vogliamo anche che vengano qui a colmare alcune di queste carenze critiche di personale, in particolare di coloro che lavorano e vengono formati nell’ambito dell’assistenza sanitaria, agli anziani, e settori affini. Sarebbe incredibilmente utile”, ha affermato.
Il governo donerà anche $3 milioni a Tourism Australia per una campagna di marketing rivolta a backpackers e studenti.