Cari Aussie Lovers,

Buon anno!! Come avete passato questo inizio 2022? Speriamo che quest’anno sia migliori degli anni precedenti, ci meritiamo un po’ di pace da questo maledetto Covid!. Non potevo non inaugurare il mese con una notizia che ha fatto parecchio scalpore, il tennista Novak Djokovic e la sua non ammissione agli Australian Open

Tennista serbo, rivale da sempre di Rafa Nadal, è considerato uno dei più forti di tutti i tempi. Ma cosa è successo? Andiamo per ordine e iniziamo a rileggere questa storia dall’inizio. 

L’Australia reduce da uno dei suoi più lunghi lockdown, ha imposto misure rigide richiedendo a chi fa ingresso di essere possessori del vaccino. Ovviamente questo viene richiesto anche agli atleti per gareggiare, oppure devono presentare un certificato medico che dia loro l’esenzione. 

Agli inizi di gennaio, il tennista parte per l’Australia ma la sua presenza non era certa proprio perché non aveva mai dato notizie sul proprio status vaccinale.

Successivamente, il permesso viene additato come uno scandalo ma l’Indipendent Medical Exemption Review Panel dichiara che aveva valutato la domanda d’esenzione secondo le linee guida dell’Australian Technical Advisory Group of Immunisation.

Novak però non aveva mai nascosto le sue idee anti-vax, infatti nel 2020 aveva fatto parlare di se per la sua teoria che collegava il 5G alla pandemia e durante un torneo nei Balcani si presentò senza mascherina. 

Fu riscontrato positivo il dicembre scorso, e appena atterrato nel suo australiano, trascorse una settimana nel Park Hotel di Melbourne in isolamento. Arrivando ad oggi, il giudice del tribunale ha annullato la decisione del governo australiano di invalidare il visto. 

Il ministro alla fine ha deciso che Novak non potra’ piu’ giocare l’Australian Open con un BAN di 3 anni, quindi facendo 2 calcoli lo rivedremo nel 2025…forse.

E voi cosa ne pensate sulla vicenda?