Cari Aussie Lovers,
Oggi vedremo l’argomento più dibattuto e temuto per un trasferimento nella terra dei canguri: i money!! Si sa, non sono mai abbastanza soprattutto perché l’imprevisto può essere dietro l’angolo. Facciamo una panoramica dei costi base che si dovranno affrontare.
- Il volo
Considerando che state andando dall’altra parte del mondo, il volo costerà un po’ ed è inutile negarlo. Ovviamente salvo offerte last minute, un volo con buone compagnie si aggirerà dai 500 ai 800 euro. Consiglio: uno scalo basta e avanza! La durata totale delle vostre ore in aria sarà tra le 22 e 26 ore, quindi con uno scalo evitate di fare mille peripezie e potete riposarvi.
2. Il visto
Per entrare è necessario un visto che ha un costo variabile di anno in anno, in base al dipartimento dell’immigrazione. Un WHS costerà in media sui 300 euro, un visto di studio sui 400 mentre quello turistico è gratis. Attenzione pero’, dal 2019 è necessario dichiarare di avere abbastanza soldi sul conto se si richiede un WHS (5000 AUD / 3200 euro). Nel caso si può avere un garante se non si riesce a coprire la somma.
3. Soldi a disposizione
Il non dover per forza dimostrare di avere una certa somma con sé, non significa comunque che si possa partire senza soldi. In genere servono circa 2000 euro per poterti muovere bene all’arrivo, ricordando che le paghe australiane sono settimanali e questo è sicuramente un buon punto a favore.
4. Alloggio
Una delle parti più difficili da fare, il costo varia a seconda della città, stagione e tipo di alloggio. Un posto letto in stanza doppia si può aggirare intorno ai 600-650 euro per il primo mese, una stanza singola costerà di più. Ti consiglio di fare qualche sacrificio inizialmente, in modo da risparmiare e potere cercare un alloggio che rispecchia le tue esigenze più avanti.
5. I corsi
Se il tuo inglese è da migliorare, iniziare un corso è sicuramente un’ottima idea. In media in una scuola si paga circa 650-700 euro al mese per un corso da 20 ore circa, meno di 8 euro a ora! Lo studio è sempre un investimento che ti porterà ad avere più possibilità di trovare un lavoro ben pagato.
Come potere vedere l’Australia non è Economica ma con pazienza e sacrificio è possibile tutto!