Cari Aussie Lovers,

Quando si decide di trasferirsi in Australia non abbiamo idea su come scegliere la città più adatta a noi, spesso si va in una determinata meta perché ne abbiamo sentito parlare bene o conosciamo qualcuno che ci vive da tempo. Oggi faremo una panoramica delle cinque città più vivibili del continente!

  1. Melbourne

Piena di storia e cultura, è la città preferita dagli italiani che si trasferiscono in Australia. Riconosciuta dall’Unesco come città della letteratura e centro per la street art, musica e arte. Immensi spazi verdi, molta disponibilità di lavoro ma una tremenda variazione del tempo atmosferico: può succedere che la temperatura tocca i 38 gradi e di notte scende sotto i 12. Senza dubbio una meta per chi ama immergersi in una città- museo a cielo aperto ma non per chi soffre di meteoropatia. 

2. Sydney

Città più popolosa ma anche una delle più costose al mondo, cuore finanziario tra Australia e Asia. Sviluppata principalmente sul mare dove domina l’industria manifatturiera e il turismo. E’ una città ben collegata con mezzi di trasporto ma si passano molte ore nel traffico, quindi è da valutare anche questo (soprattutto il tuo budget!)

3. Brisbane

Città allegra e vivace, ma con un ritmo più lento rispetto a Sydney e Melbourne. Il clima è piacevole, è sempre soleggiata e gli inverni equivalgono alle primavere italiane ( cosa del tutto indifferente!). Colpiscono molto i parchi pieni di “barbie”! Unica pecca sono le zanzare che sono portatrici di un virus “ Ross River” che provoca sintomi influenzali. Io ci andrei lo stesso al volo! 

4. Darwin 

La sua posizione rappresenta un collegamento perfetto per l’Indonesia e Timor Est. Il clima è tropicale, quindi è rappresentato da monsoni e stagione secca. Nelle spiagge si può facilmente incontrare un coccodrillo ma il ritmo di vita è estremamente rilassato, lontano dai ritmi frenetici delle metropoli. 

5. Perth

Ultima ma non per importanza, Perth è la capitale del WA. E’ la città con più luce solare durante l’anno e vanta la maggior concentrazione delle spiagge più belle. Le estati torridi ma gli inverni sono miti con a volte forti temporali. Lo stile di vita è tipico di una città di mare e la gente è amichevole. Purtroppo  le zanzare e gli insetti sono un flagello ( come un pò ovunque…). Il barbie come stile di vita e la vita rilassata, fanno di Perth una meta secondo me perfetta per famiglie e adulti! 

Avete scelto la vostra meta? Quale preferite?