Cari Aussie Lovers,

Oggi vi voglio prendere per la gola! A chi non piace assaggiare cibi tipici di un posto? Credo che la cucina sia un elemento fondamentale per immergersi nella cultura, e provare nuovi ingredienti! 

Preferite il dolce o il salato? Personalmente amo molto i dolci ma ogni tanto prediligo il salato. Vi siete mai chiesti quali siano i piatti australiani più famosi? Andiamo a vederli insieme.

  1. Zuppa di ostriche: bollite e servite su una vellutata, spesso condite con limone e purea di acciughe
  1. Zuppa di zucca: cipolla e olio di macadamia, in aggiunta a mele, yogurt e noci di macadamia. ( la Macadamia è una pianta tipica usata soprattutto in cucina per le sue noci)
  1. Kangaroo Pie: il nome prende spunto dalla forma a marsupio della torta. Torta salata composta da merluzzo, cipolle e cetrioli accompagnata con una salsa cheddar. 
  1. Meat Pie: piccole porzioni di torta salata composta da carne macinata, funghi, sugo, cipolle e formaggio (esiste anche una variante vegetariana).
  1. Carne di canguro:  è una carne rossa piuttosto magra ed è uno dei piatti base della cucina australiana. Cucinata alla griglia, o fatta ad hamburger, polpette…

6. Braised oxtail: se amate i sapori forti, questo piatto fa per voi. E’ la coda di manzo in umido cotta nel pomodoro e/o nella birra.

7. Surprise papaya: merenda o spuntino fresco, tagliata a metà e riempita con papaya a cubetti, gelatina e macedonia. 

8. Pavlova: la torta per eccellenza australiana, costituita da una base di meringa con panna montata e frutta. 

9. Vegemite: Cosa sarebbe l’Australia senza la Vegemite? Crema salata fatta da un estratto di lievito, che si spalma insieme a un filo di burro. Gli australiani ne vanno pazzi!

10. Tim Tams: dolce confezionato, fatto da due biscotti al cioccolato con crema al cioccolato. Famosi dagli anni ’60 e perfetti con il the o caffè. 

Questi sono solo alcuni dei piatti tipici, ma ce ne sono davvero molti. Avete mai provato uno dei piatti che vi ho citato?