Cari Aussie Lovers,

Vi dice niente il nome Harold Holt? 

Harold Edward Holt ( 1908-1967), è stato il diciassettesimo primo ministro del partito liberale ed è ricordato per l’alone di mistero che ha creato la sua morte. 

A 27 anni, Harold era uno dei più giovani membri della Camera e fu nominato ministro nel 1939. Con una reputazione di Play-boy, sposo’ la stilista Zara Fell e adotto’ i suoi tre figli chele aveva avuto nel suo precedente matrimonio. Holt ereditò dal predecessore Arthur Fadden il coinvolgimento nella Guerra del Vietnam, ma nel 1961 la sua carriera politica fu compromessa a causa di una recessione che colpì l’Australia. Grazie alla ripresa economica, le quotazioni politiche si alzarono e nel 1966 Holt divenne primo ministro. 

Tuttavia il suo mandato fu molto breve e duro’ solo 22 mesi, in quanto una nuotata gli fu fatale. Decise di trascorrere dei giorni di vacanza a Portsea, una località turistica dove aveva una casa. Il 17 Dicembre 1967, Holt e i suoi amici si recarono a Cheviot Bay Beach e nonostante l’alta marea, decise di immergersi per una nuotata. Man mano che le onde si fecero più agitate, i suoi amici si resero conto della gravità e urlarono al ministro di tornare indietro ma fu tutto invano: il suo corpo non fu mai trovato. 

Nonostante i tentativi di ricerca, Holt fu dichiarato morto due giorni dopo e si tenne un funerale con la partecipazione di molti capi di stato. Numerose teorie cospirazioniste hanno preso il sopravvento, ma la causa più probabile furono le cattive condizioni del mare e dell’estrema risacca che ha portato il suo corpo in mare. 

Conoscevate la sua storia?