Cari Aussie Lovers,

Come state? Avete saputo della quarantena a Sydney fino al 30 Luglio? Questo sarà l’ultimo articolo che vedrete, poi ci rivedremo a fine mese!

Ormai sappiamo da tempo quanto l’Australia sia un posto all’avanguardia ma anche con delle cose bizzarre (possiamo ricordare l’articolo sullo slang!). A questo proposito hanno introdotto da poco un coprifuoco sui gatti! Si, avete letto proprio bene! 

Il consiglio comunale della città di Knox ( Victoria), ha imposto dal 1 ottobre un coprifuoco per i felini che non potranno più uscire dall’abitazione in cui vivono. Tutto questo per tutelare la fauna locale, sterminata dai gatti stessi. I gatti avrebbero determinato l’estinzione di alcune specie di mammiferi autoctoni, rappresentando anche una minaccia per altre specie. Il coprifuoco servirà anche per proteggere i felini, che stando in giro rischiano di ferirsi o essere investiti. 

La città non è nuova al coprifuoco, lo scorso anno venne fatto un test con lo stop dal tramonto al mattino. Molti cittadini (2500 residenti) hanno avviato una petizione per bloccare la legge, ritenendo ridicolo mettere degli orari per i loro gatti. 

Personalmente capisco l’importanza della fauna locale e la sua salvaguardia, ma non pensate che ci possano essere altri modi per aiutarla?

A presto!