Cari Aussie lovers,

Ma quanto è bella Fraser Island? Non è solo l’isola più grande del pianeta (123 km di lunghezza), ma è anche l’unico posto dove la vegetazione cresce su dune di sabbia a un’altezza di oltre 200 mt. E’ uno dei luoghi migliori per osservare le megattere e i dingo, con scenari meravigliosi e imponenti dune. 

Si trova a circa 300 km da Brisbane e a 15 km dalla costa di Hervey Bay. Esiste un traghetto per fare l’escursione sull’isola, con partenza da Inskip Point a 1 ora e 40 min a sud di Hervey o da River Heads.

Quali sono le principali attrazioni? Vediamone alcune 

Per gli amanti dell’oceano, sicuramente ci sono molte scelte tra cui il Lago Mckanzie che è alimentato solo dall’acqua piovana e circondato da sabbia bianca. Lake Wabby, il lago più profondo dell’isola ed Eli Creek un torrente di acqua trasparente. C’è anche un tour il Fraser Island Great Walk, un itinerario di 90 km tra Dili Village e la Happy Valley. Percorrerlo tutto richiede circa sei giorni ma ci sono anche percorsi più brevi di mezza giornata o con una sosta notturna. 

Le strade dell’isola e le spiagge sono percorribili solo in fuoristrada. Si può noleggiare il mezzo a Kingfisher Village e ti daranno consiglio su come guidare sulla sabbia se non hai mai provato. La strada più frequentata è la 75 Mile Beach, nella parte orientale dell’isola, ma altrettanto panoramica è la strada interna in circa due ore di macchina. 

I principali punti panoramici sono l’Indian Head, un promontorio roccioso e the Cathedrals, una scogliera famosa per le sue sculture di sabbia colorate. L’isola è la destinazione ideale per il campeggio e l’ecoturismo ed è Patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 1992. 

Siete mai stati a Fraser Island?