Cari Aussie Lovers,
Chi è Cooper? Questo dinosauro che visse nel Cretacico 92 milioni di anni fa, era un rettile erbivoro che viveva nella zona di Cooper Creek oggi Queensland.
Era lungo tra 25 e 30 metri, il nome scientifico è Australotitan cooperensis ed è il più grande dinosauro mai rivenuto in Australia. I suoi resti sono stati trovati nel 2007, ma solo ora sono stati studiati dai paleontologi del Museo del Queensland. Le ossa essendo molto fragili e pesanti, sono state scannerizzate in 3d per poterle studiare meglio.
Cooper era un sauropode e faceva parte di un gruppo diverso rispetto ai carnivori che appartenevano ai teropodi ( come il tirranosauro).
Come sono i sauropodi? Esclusivamente erbivori che corrispondono perfettamente all’immagine stereotipata del dinosauro: un gigante impacciato con il collo lungo, testa piccola e coda lunghissima. Erano gli unici del regno animale che superavano le balenottere azzurre e sono considerati gli animali più grandi mia vissuti sulla Terra.
Il team dell’Eromanga Natural History Museum e del Queensland Museum, hanno confrontato le sue ossa con quelle di altre specie intraprendendo cosi un lavoro lungo e scrupoloso.
Come è stato scoperto Cooper? Robyn Mackenzie e suo marito Stuart stavano radunando il bestiame quando hanno scoperto le ossa, fondando successivamente l’Eromanga Natural History Museum. Sono state scoperte altri scheletri di dinosauro, ancora in attesa di uno studio. Ci sono molte persone interessate al paleo turismo e speriamo che non appena apriranno i confini, questo possa attirare molti visitatori!