Cari Aussie Lovers,
Da amante del cinema ho pensato di fare una ricerca sui film ambienti in Australia. Alcuni di questi li ho visti, mentre altri sono dei veri cult. Sono davvero numerosi i film e fare una classica è difficile, perché vanno dai più recenti ai più vecchi diversificandosi tra loro per trama, anni, ambientazione, genere…Ecco quelli che vi propongo:
- Australia (2008) con Nicole Kidman nelle vesti di un’aristocratica inglese ambientato nel 1939. Forse il film più famoso di tutti, emotivo e travolgente.
- Tracks- attraverso il deserto (2013) la storia vera di Robyn Davidson, nel suo viaggio a piedi in solitaria da Alice Springs a Uluru. Cosa dire di questo film? L’ho amato dall’inizio alla fine! Avventuroso, toccante e panoramico.
- La generazione rubata (2002) i problemi australiani nel 1931, l’invasione di conigli e gli aborigeni. Un film cult drammatico, ambientato nell’outback. Razzismo e scontri culturali predominano.
- Red dog (2011) per tutti i cinofili come me questo film lo amerete senza dubbio. Un cane alla ricerca del padrone scomparso nell’Australia degli anni settanta
- Wolf Creek (2005) un fil horror che racconta la storia di due backpackers che partono per un viaggio on the road da Broome a Cairns, ma all’improvviso l’auto si rompe. Famosissimo anche questo film ma certamente non per tutti.
Questi titoli sono i film che ho amato e che consiglio di vedere. Non dimentichiamoci pero’ altri film come Alla Ricerca di Nemo, Priscilla e Mr. Crocodile Dundee.
Ma quando arrivò il cinema in Australia? Nel 1896 venne proiettato il primo film ( Passengers Alighting from ferry Brighton at Manly), mentre il primo lungometraggio risale al 1906 e venne considerato il primo film la cui durata superi i 60 minuti. Il cinema crebbe velocemente in una cultura giovane che non aveva avuto più di un secolo per insediarsi, ma le strutture locali mantennero con l’industria inglese e statunitense legami destinati a reprimere i tentativi di nascita di una cinematografia nazionale. Solo negli anni 70 si ebbe un boom di film australiani, basti pensare che ben tredici furono presentati al Festival di Cannes. Infine nell’ultimo decennio, i temi del disagio psichico e dell’humour anticonformista del mondo giovanile si sono fatti largo ( Priscilla Queen of the desert 1994, he died with a falafel in his hand 2001), talvolta con un gusto grottesco come il film Young Einstent 1986. Io vi ho riassunto alcuni punti principali, ma la sua storia è davvero ampia e interessante!
Quale film australiano avete amato?