Cari Aussie Lovers,

Eccoci ormai a fine mese! Ormai l’estate è alle porte e quale modo migliore per parlare di un patrimonio nazionale australiano dal 2007? Ebbene sì, la grande barriera corallina con i suoi 2.600 km è uno degli ecosistemi più imponenti al mondo ma anche uno dei più minacciati. 

Situata di fronte alle coste orientali e habitat per migliaia di specie acquatiche, occupa ben 344.000 chilometri quadrati di mare. Sapete che è visibile anche dalla luna? Scoperta sempre dal nostro ormai super citato James Cook durante un suo viaggio nel 1770.  Questo gioiellino potrebbe sparire tra qualche anno a causa del cambiamento climatico, inquinamento, pesca e la presenza della stella corona di spine grande nemica per i coralli.  La pesca è consentita solo in alcune aree e purtroppo molte specie animali come le balene, i dugongo e le tartarughe sono ritenute a rischio di estinzione. 

Questo magico scenario offre numerose attività da fare: immersioni, Sky diving e gita sui catamarani. Vediamo ora dove andare, quando e come arrivarci! Il tour più classico prevede la partenza da Cairns per poi andare a Fitzroy o/e Green Island, via terra è rinomata Port Douglas dove si può visitare la Foresta pluviale di Daintree e continuare verso Mission Beach, Magnetic Island e Airlie Beach. Il periodo migliore per andare va da aprile a novembre, per il clima più secco ma soleggiato ma se non si hanno le possibilità si può andare anche tutto l’anno. 

Se siete già in Australia, la soluzione migliore è prendere un volo interno per arrivare a Cairns ma se siete amanti come me dei road trip, potere fare la East Coast da Sydney a Brisbane e quindi Cairns dove partono i tour da uno o più giorni. 

Avete mai visto la barriera? Questa è sicuramente nella mia to do List !!