Cari Aussie Lovers,
Questo virus ha stancato un po’ tutti e vorremmo riprendere in mano la nostra vita al più presto. Non era mia intenzione scrivere del Covid, ma giorni fa ho letto una notizia che mi ha fatto riflettere e vorrei i vostri pareri.
Dal 3 Maggio entrerà in vigore una legge secondo la quale agli australiani che hanno soggiornato per almeno due settimane in India, sarà vietato l’ingresso nel paese.
Il ministro della sanità ha annunciato che i trasgressori rischiano una multa salatissima e fino a cinque anni di carcere, ma questo provvedimento sarà rivalutato il 15 maggio. L’India, infatti è stata purtroppo colpita fortemente dal virus e si contano migliaia di morti ogni giorno.
Ma l’Australia come ha fronteggiato il covid? Facciamo un passo indietro: L’ingresso è al momento consentito solo ai cittadini australiani, cittadini neozelandesi abitualmente residenti in Australia e componenti del nucleo familiare di cittadini australiani o residenti permanenti australiani.
Ai cittadini stranieri, è consentito l’ingresso previa autorizzazione dal Governo ( sul sito Department of Home Affairs per ulteriori informazioni). All’ingresso è obbligatorio esibire un test negativo da effettuare entro le 72 ore prima della partenza. La disposizione si applica a tutti i viaggiatori, anche se vaccinati e il risultato deve essere tradotto in inglese e preferibilmente in formato cartaceo.
Una volta arrivati in Australia, anche in caso di test negativo, è obbligatorio sottoporsi ad isolamento di 14 giorni in strutture indicate.
Se ci si deve recare in Italia per i cittadini italo-australiani o possessori di una residenza permanente, sarà necessario richiedere un permesso speciale di uscita al Governo Australiano e nel caso di approvazione, sottoporsi una volta rientrati a 14 giorni di quarantena.
Queste rigide regole hanno fatto si che l’Australia per ben 9 mesi ha ottenuto un numero bassissimo di casi, a volte toccando anche lo zero. Inoltre, data la chiusura di molte attività commerciali, ha stanziato degli aiuti economici, bloccando anche l’affitto e mutuo. Questo ha fatto si che le persone rispettassero le regole e hanno beneficiato al loro benessere.
Ancora una volta, l’Australia si è mostrata organizzata e attenta ai propri cittadini interfacciandosi con una pandemia mondiale.