Cari Aussie Lovers,
Chiudiamo il mese con una città molto interessante e piena di sfaccettature: Broken Hill.
Questa città mineraria del Nuovo Galles del Sud, è anche chiamata the Silver City, Oasis of the West e Capital of the Outback.
Charles Rasp scoprì nel 1883 dei giacimenti di argento e piombo, facendo nascere cosi’ la città. Qua ha sede la BHP Billton, compagnia mineraria più importante del mondo.
Indovinate un po’ la località è nominata nel film “Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata” di Alberto Sordi e Claudia Cardinale!
Sebbene la città non è molto nota come destinazione turistica, è stata inserita da poco nella lista del patrimonio nazionale australiano. Si trova a miglia di distanza dai centri abitati, è una zona molto calda e le temperature possono arrivare fino ai 40 gradi.
Questo gioiellino del deserto con panorami mozzafiato, paludi e laghi ha un paesaggio totalmente arido e privo di vegetazione, ma crea dei colori magnifici che ha reso questa zona perfetta per girare film creando così un contrasto con i cieli blu.
Inoltre, è nota anche per avere strade che portano i nomi di metalli e l’adozione del Central Standard Time che la porta a 30 minuti indietro rispetto agli orologi della zona circostante.
Curioso vero? I locali sono sempre molto accoglienti verso chi viene da fuori, sono persone molto ospitali e orgogliose dea città.
Ecco le 5 cose che potete fare nella città dei metalli:
- La Broken Hill Regional Art Gallery è la galleria d’arte più antica di tutto il New South Wales se siete amanti d’arte questo fa al caso vostro
- Se capitate durante il mese di marzo, non perdetevi la St Pats Day Races un’ importante evento ippico
- Geo Centre per ammirare il museo geologico che ospita una pepita di ben 42 kg!
- La sede principale del Royal Flight Doctor Service, dove sono collegate 400 stazioni disseminate in tutto l’outback e visitando il centro potete scoprire di più sulla nascita di questo importante servizio di emergenza sanitaria.
- Argent Street, la via principale dove potrete assistere dal vivo tutto il gusto antico di questa cittadina
Come potete notare è una città che merita di essere vista, sorprattutto se avete intenzione di visitare l’outback?
Ci siete mai stati?