Cari Aussie Lovers,

Facendo un giro su vari siti, ho scoperto che il 25 Aprile si festeggia L’ANZAC day. L’acronimo mi ha incuriosito e ho scoperto che è uno degli eventi più importanti dell’Australia. Questa data, segna l’anniversario della prima azione militare dell’esercito australiano e neozelandese durante la prima guerra mondiale. Purtroppo oltre 60.000 soldati persero la vita e la loro caduta viene oggi commemorata con veglie, marce e feste per tutto il paese. Questo evento avviene ogni anno per ricordare e onorare i morti di guerra.

Oltre ai numerosi eventi, esiste un tradizionale gioco d’azzardo chiamato “two-up”. Si sceglie uno spinner (lanciatore) che lancia due monete in aria e i giocatori scommetteranno su come cadranno le monete, se con testa o croce. Il gioco si svolge nei pub e gli scommettitori sono noti per essere molto chiassosi!. Una città che diventa il fulcro principale di quel giorno è sicuramente Camberra, poiché all’Australian War Memorial la cerimonia nazionale prevede un’intera giornata di eventi: la marcia dei veterani, la deposizione delle corone e il minuto di silenzio.

Anche gli aborigeni fecero parte dell’Anzac e i loro caduti vengono commemorati presso l’Aboriginal Memorial. Assolutamente da non perdere è il Memorial’s Roll of Honour dove i nomi dei caduti vengono adornati da papaveri rossi. 

Il Dawn Service, una cerimonia toccante, si svolge nei monumenti commemorativi. Inizia all’alba con il suono di una tromba, al quale seguono due minuti di silenzio mentre i partecipanti depongono fiori.  I punti cambio di città in città, ad esempio a Sydney possiamo trovare Martin Place, a Melbourne il Shrine of Remembrance ed a Brisbane il Shrine of Remembrance in centro città. 

Per i più golosi, i biscotti sono una specialità tipica di quel giorno. Fatti con cocco e aveva, si possono trovare nelle panetterie e venivano fatti dalle donne che mandavo al fronte i loro mariti, figli o fratelli. Perché non provare a farli? Sul web girano molte ricette con diverse varianti. 

Infine, non possono mancare gli eventi sportivi e migliaia di australiani si recano allo stadio. Tra le più importanti, c’è l’annuale Australian Rules Football che si svolge a Melbourne. Prima della partita e a metà tempo, sono previsti momenti di esibizione delle bande militari e il volo dei paracadutisti dal cielo. 

Una festa che sicuramente vale la pena di vedere! Avete mai assistito?