Cari Aussie Lovers,

Durante la settimana scorsa, ho pensato a cosa scrivere e mi è venuta subito in mente una città che ho visitato durante il mio soggiorno in Australia nel 2016. Sto parlando di Fremantle o “Freo”, una città di epoca coloniale molto affascinante dove mi innamorai degli artisti di strada e della street art locale!

Fremantle dista circa 20 km da Perth o 25 minuti di treno e prende il nome da Charles Fremantle, l’ufficiale europeo che prese possesso della zona per conto del re d’Inghilterra. In seguito, durante la Seconda guerra mondiale il porto venne utilizzato dagli alleati come base dei sottomarini che operavano nell’Oceano Pacifico. Sapevate che è gemellata con Capo D’Orlando (prov di Messina)? Nel 1982, Fremantle è stata meta dell’immigrazione Orlandina in entrambi i dopo guerra e visto che le curiosità non finiscono qui, dal 1984 è gemellata con Molfetta (prov di Bari). Nel porto esistono due strade denominate rispettivamente Capo d’Orlando Drive e Molfetta Quay, a Molfetta invece esiste una via chiamata via Fremantle e a Capo d’Orlando un giardino pubblico chiamato Villa Fremantle…bello vero?

Andiamo ora a vedere le principali attrazioni da non perdere se decidete di trascorrere una giornata a Freo!

  1. Se come me amate i mercati rionali, non perdetevi i mercati del fine settimana visto che sono l’anima della città. Troverete una combinazione di magliette, amache e ovviamente gli artisti di strada. C’è anche una vasta scelta di cibo dove potrai assaggiare i Gozlem (un pane tipico turco), la pannocchia arrostita e la paella. Sono aperti il venerdì, sabato e la domenica orario continuato e devo dire che i prezzi sono onesti!
  1. Un vero must è la visita alla prigione.  E’ un sito patrimonio dell’umanità, dove potrai scoprire il passato coloniale di Fremantle. Il consiglio è andarci di notte ma è necessario prenotare il tour che dura 90 minuti ma si può anche scegliere il Tunnel Tour di 2 ore e mezzo nel quale i visitatori forniti di casco e stivali, scendono per 20 mt nei tunnel della prigione. In alternativa, si può partecipare a un tour a piedi per ascoltare storie affascinanti mentre si cammina. Il pranzo è incluso.

3. Fan degli AC/DC o no, una visita alla statua di Bon Scott è da fare. Il cantante originario di Fremantle che è scomparso prematuramente, è stato onorato con una scultura di bronzo nell’area pedonale del Fishing Boat Harbour. Le sue ceneri sono sepolte nel cimitero della città. 

4. Ubicato nel porto il Western Australian Maritime Museum ospita l’Australia II, l’imbarcazione vincitrice dell’America’s Cup del 1983. Potrai anche vedere le imbarcazioni usate per la raccolta delle perle e si può fare un tour guidato di un’ora, all’interno dell’HMAS Ovens, un sottomarino della Guerra Fredda. Consiglio ovviamente di prenotare in anticipo i tour nel caso lo vogliate fare!

5. Non potevo non citare alcuni ristoranti che ho provato come il Moore&Moore, arredo di seconda mano e un magnifico giardino sul retro rende questo posto molto delizioso. Se volete l’oceano come panorama, il Bathers Beach House farà al caso vostro. 

Siete mai stati a Fremantle? Io ho amato molto questa cittadina e spero di avervi incuriosito! Alla prossima!