Festa o ricordo di un massacro?
Cari Aussie lovers,
Il 26 Gennaio si festeggia l’Australia day ma sapete l’origine di questa ricorrenza?

Questa festa simboleggia la libertà, l’ottimismo e la multiculturalità di questo stato e ha una storia veramente antica nonostante l’Australia sia nata solo 200 anni fa.
Il 26 Gennaio 1788 la flotta inglese sbarca a Port Jackson (il porto di Sydney) sotto il comando di Arthur Philip e prese in possesso la colonia del Nuovo Galles del sud.
Il comandante però fu preceduto diciotto anni prima da James Cook nel 1770 a Botany Bay.
Con l’arrivo, gli europei trasformarono le terre in fattorie e presto portarono un flusso crescente di emigrati dalla Gran Bretagna che iniziarono a spingersi verso i territori aborigeni.

Nel ‘800 fu celebrato il “ first landing” e furono fondate le principali città tra cui Brisbane, Perth, Melbourne e Adelaide.
Solo nel 1935 festeggiarono “ Australia Day” e infine nel 2001 diventa uno stato federale con sei stati e ognuno con il proprio parlamento.
Il Commonwealth e I governi decisero di usare il 26 Gennaio anche se il giorno di festa fu fissato per il lunedì successivo.
Oggi questa festa è caratterizzata da eventi culturali, concerti, parate e non possono mancare i parties in spiaggia con il barbecue! Vengono anche assegnati premi nazionali come “ Australian of the year” e “Order of Australia”, in molte città si possono vedere le esibizioni dell’Air Force australiana e sono diffusi i fuochi d’artificio tra cui il Lottery Skyworks a Perth.
Tutta la città si ferma e di solito il primo Ministro fa un discorso alla nazione.
Nonostante questo, non mancano manifestazioni di sensibilizzazione da parte degli aborigeni in riferimento alla decimazione dei loro antenati e alle confische di terre.
Per loro il 26 Gennaio è chiamato “ Invasion day” ma anche alcune persone non vedono di buon occhio la celebrazione, affermando che sia solo una festa commerciale.
E voi cosa ne pensate di questo giorno? L’avete mai visto dal vivo?