G’DAY MATE! Questo blog é rivolto a te! A te, che come me, ami viaggiare. A te, che lí, nel cassettino dei sogni, hai nascosto il viaggio che desideri da tutta la vita: AUSTRALIA.

Ma prima di andare al dunque, lascia che ti racconti chi sono.
Mi chiamo Denise e ho trentadue anni. Sono originaria di Milano e all’età di ventiquattro anni ho deciso di salpare verso gli orizzonti tanto sognati della terra “Down-Under” con l’idea di non tornare mai più.

Hai presente quella fase di ribellione che i giovani vivono verso i quattordici/quindici anni, che ti porta ad odiare tutto e tutti e l’unica cosa che desideri é alzare i tacchi e andartene dall’altra parte del mondo? Ecco, io la ebbi con ventitré anni!


Ero al terzo anno di una carriera universitaria che non mi avrebbe portato da nessuna parte; mi costava studiare, lavorare e avevo da poco terminato una delle relazioni più importanti della mia vita. Insomma, uno schifo! Mia sorella era stata qualche anno prima in Australia e da allora il mio screen-saver si trasformó in una di queste foto meravigliose con dei canguri avvolti da un tramonto mozzafiato.

Scommetto che ce l’avete anche voi! Guardavo quella foto e sognavo ad occhi aperti ogni volta che cercavo invano di prepare un esame.

Fino a che arrivò quella chiamata che mi cambió la vita. Era Marco, una vecchia fiamma di qualche anno addietro, che mi disse: “Deni, ti piacerebbe ancora andare in Australia? Mia sorella Giulia ha preso il biglietto per il 14 Gennaio 2014, vorrebbe una compagna di viaggio”.

Ricordo questo momento come uno dei più belli della mia vita. Iniziò a palpitarmi il cuore e mi assicurai subito di aver un posto su quello stesso aereo per far sí che non avrei cambiato idea. Finalmente non avevo più scuse per lasciare quella vita di merda!

Era circa marzo 2013. Il piano era: prendere quella maledetta (inutile) laurea, far contenti i miei genitori e mettere da parte i 5.000 euro che sarebbero serviti per poter ottenere un Working Holiday Visa che mi avrebbe aperto le porte per dodici, fantastici mesi di permanenza in Australia.

Lavoravo di giorno e studiavo di notte. Quelle notti studiando Shakespeare avevano decisamente tutto un altro profumo: il profumo dell’Australia.

Fu un anno intenso, ma passó volando, fino a che arrivó il grande giorno.
Non mi soffermerò sulla vergognosa quantità di vestiti che impacchettai. Quando si viaggia cosi lontano, la cosa migliore é viaggiare leggeri.

E soprattutto, in Australia ci sono i negozi! Non potete nemmeno immaginare quanti, di tutti i tipi e di tutti i prezzi!
Partimmo di sera dall’aeroporto di Milano Malpensa e atterrammo a Sydney il 16 gennaio 2014.

Nel giugno 2017 decisi di rientrare in Italia. Ricordo questi tre anni come i più belli della mia vita, ogni giorno scrivevo la storia del mio film. Lavorando shifts infiniti prima come runner o coffee-maker, poi come Restaurant Manager, alla conquista del famigerato sponsorship o del marito marchio “Aussie”, in Australia ho vissuto avventure indimenticabili condivise con persone di una cultura straordinaria, in paesaggi mozzafiato.

Dopo essere rientrata a Milano, ho trovato lavoro come assistente di volo basata prima a Berlino e poi a Mallorca, dove vivo da ormai tre anni.

Una cosa è certa: VOGLIO CONDIVIDERE IL MIO VIAGGIO CON TE! Ho tantissime cose da raccontarti, consigli preziosi da darti su come affrontare questo viaggio e viverlo nel migliore dei modi. Anche tu puoi cambiare la tua vita!


Chissà questo blog potrà essere per te quella telefonata che arriva completamente inaspettata, in un giorno completamente normale.