La banca rifiuterá le transazioni o congelerá i conti degli utenti scoperti ad utilizzare un linguaggio abusivo nelle descrizioni delle transazioni.
La Commonwealth Bank potrá sospendere alcuni dei suoi utenti dai servizi bancari online e/o rifiutare le transazioni, dopo aver scoperto i dettagli degli abusi nelle descrizioni delle transazioni digitali.
Andiamo per gradi. Tutto é partito quando la societá bancaria ha scoperto dei messaggi inquietanti sul conto di un cliente che aveva subito violenza domestica. Questo ha innescato una più ampia indagine interna nel tentativo di capire meglio il problema.
Il risultato dell’analisi é scioccante.
Catherine Fitzpatrick, General Manager of Community and Customer Vulnerability, ha dichiarato ai microfoni di 9 News “Siamo rimasti inorriditi sia dalla scala che dalla natura di ciò che abbiamo trovato”.
Continua “In un periodo di tre mesi, abbiamo identificato più di 8000 clienti CBA che hanno ricevuto molteplici depositi di basso valore, spesso meno di $ 1, con messaggi potenzialmente abusivi nelle descrizioni, usandoli in effetti piú come servizio di messaggistica”
Entrmbi i sessi hanno scambiato messaggi di varia natura, dalle innocue barzellette a gravi minacce con chiari riferimenti a violenza domestica.
La più grande banca australiana ha aggiornato le sue politiche, il ché significa che qualsiasi cliente trovato a utilizzare le piattaforme digitali di CBA per diffamare, molestare o minacciare potrebbe vedere rifiutate le proprie transazioni o sospeso l’accesso al digital banking.
“Il messaggio è semplice: possiamo vederti e non tollereremo l’uso delle nostre piattaforme di digital banking per facilitare abusi”, ha affermato Fitzpatrick.
“Questi cambiamenti assicureranno che tutti i clienti possano godere dei benefici del digital banking in modo sicuro e rappresentano il nostro primo passo per affrontare il problema degli abusi tecnologici”, ha affermato Fitzpatrick, aggiungendo che i clienti della banca dovrebbero “sentirsi al sicuro” utilizzando i servizi online.
La banca ha affermato che queste sue nuove policies sono state approvate dall’Australian Banking Association. Commonweath Bank si dichiara anche parte attiva nel comprendere meglio il ruolo che può svolgere nella riduzione della violenza domestica e degli abusi finanziari.
Giugno 2020
di Luciano Gerry Gerardi