La storia del pizzaiolo italiano ex-batterista degli AC/DC.
Antonio Currenti – in arte Tony – é un italiano che per lealtá (al suo gruppo originale) e per evitare la leva obbligatoria saluta la sua carriera in una delle piú famose band nella storia del rock, gli AC/DC.
Tony Currenti arriva con la famiglia dalla provincia di Catania a Sydney quando aveva 16 anni nel 1967. Dopo due anni peró i suoi genitori nostalgici di casa rientrano in Italia mentre Tony decide di restare. All’epoca 18enne suona in una band e spera di avere un futuro nella musica. Per intederci sono gli anni del film Bello, onesto, emigrato in Australia sposerebbe compaesana illibata (Alberto Sordi, 1971) che Tony giá inizia ad essere un batterista ricercato.
La sua vera carriera musicale inizia nella band di Sydney chiamata Jackie Christian and Flight. É durante questo periodo all’inizio del 1974 che George Young si avvicina a Tony e gli chiede di unirsi nella sua band AC/DC. Cosí, Mr Currenti finisce per suonare la sua batteria in tutti i brani del primo album degli AC/DC High Voltage, tranne uno (“Baby, Please Don’t Go” è stato registrato da Peter Clack). Durante le registrazioni del disco, Mr Tony declina per ben due volte l’invito a diventare un membro ufficale del gruppo. Tony sa il che la band si prepara per un tour in Europa. Lui però in nel vecchio continente non ci vuole andare. In quanto titolare di passaporto italiano vuole evitare gli obblighi di leva e poi non se la sente di tradire il suo groppo originario Jackie Christian and Flight.
Ne 1980, gli AC/DC collezionano piú di duecento milioni di copie vendute. Il loro album Back in Black scala le hit parades, divenendo il secondo album piú famoso della storia del rock dopo Thriller di Michael Jackson.
Tony rimane comunque una legenda nella comunitá italiana e nel rock. Negli anni le sue passioni lo portano a rinventarsi pizzaiolo. Per chi volesse andare a trovarlo, oggi Mr Tony Currenti é il proprietario della pizzeria Tonino’s Penshurst Pizzeria nella southern area di Sydney.
Luciano Gerry Gerardi
Meet the Sydney pizza chef who played drums on AC/DC’s first album45 years after laying down the drum tracks on AC/DC’s debut album, ‘High Voltage’, Tony Currenti continues to work in his Penshurst pizzeria.
Posted by The Sydney Morning Herald on Thursday, 14 May 2020