Guarda, tutta questa faccenda del coronavirus ci sta rendendo un po ‘stanchi e ansiosi, e siamo sicuri che ti senti lo stesso. Alla fine, non siamo sicuri di cosa succederà nei prossimi mesi. La maggior parte di noi andrà bene, ma ciò non significa che non sarà stressante e difficile. Qui, abbiamo raccolto alcuni consigli e informazioni per chiunque abbia programmato un viaggio o potrebbe avere in programma di viaggiare nei prossimi mesi.

Ormai, probabilmente conosci l’essenza del coronavirus: continuerà a diffondersi in tutto il mondo (non siamo sicuri di quanto ampiamente), l’80-90 per cento dei casi sarà lieve, i bambini compaiono essere risparmiati dalla malattia, e la maggior parte a rischio sono gli anziani e quelli con condizioni di salute non al top.

Al momento della stesura, abbiamo avuto oltre 90.000 casi di coronavirus (o COVID-19) in tutto il mondo e poco più di 3.000 decessi. Per la maggior parte delle persone che leggono questo, le statistiche sono ancora molto a tuo favore, anche se contrasti la malattia.

Probabilmente sai anche come proteggerti meglio: lavati regolarmente le mani (correttamente) e / o usa un disinfettante, non toccarti il ​​viso, tossire nel gomito, cerca di non baciare nessuno che sembra malato, non baciare nessuno se sei malato. Sai … quel genere di cose.

Questo consiglio va bene e va bene per la tua vita quotidiana, ma cosa succede se hai prenotato qualche forma di viaggio, o hai anche pianificato di viaggiare nel 2020? Che cosa succede se hai già perso un paio di migliaia di euro sui voli e sugli alloggi o stai valutando se fare proprio questo? Cosa poi?

Devo annullare i miei piani di viaggio a causa del coronavirus?

La risposta breve, al momento della scrittura, è no, probabilmente no. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) afferma che, a meno che non ci si trovi in ​​una regione in cui il coronavirus si sta diffondendo, o se si è recati in / da un’area in cui si sta diffondendo, o si è stati in contatto con una persona infetta, il rischio di infezione rimane basso .

La risposta più lunga dipende da chi sei, dove stai andando, quando stai andando e come stai andando. “Personalmente, sto ancora programmando di andare in Australia tra 10 giorni”,  “Sento che il rischio (in Australia) per qualcuno di età inferiore ai 60 anni non è troppo alto, se vai in paesi diversi dall’Italia, che al momento ha il tasso più alto in Europa”.

“Al momento non andrei nei grandi cinque paesi: Corea del Sud, Cina, Giappone, Iran o Italia”.

Il Dipartimento di Stato Australiano ha emesso avvisi di Livello 4 (“Non viaggiare”) in Iran e Cina, Avvertimenti di Livello 3 (“Riconsiderazione di viaggi”) in Corea del Sud e Italia e un Livello 2 avvertimento per il Giappone, in più  chiunque sia tornato dall’Iran dal 19 febbraio deve auto-isolarsi.

Ovunque ti trovi, vale la pena controllare il sito del governo per gli ultimi consigli di viaggio prima di pianificare qualsiasi cosa. E se hai prenotato qualcosa, la tua prima mossa dovrebbe essere quella di chiamare la tua compagnia aerea, compagnia turistica e compagnia assicurativa per chiedere il loro consiglio, quindi quadrare con la tua ricerca.

Buona Fortuna.

Claudio Scamporlino